lavanda del Brolo
Info

La fitocosmesi si colloca nel più ampio interesse di Terra Fertile per la cura della persona. I cosmetici Rugiada Mediterranea sono realizzati nel rispetto dell'ambiente e coinvolgendo persone fragili e svantaggiate.

Obiettivi

L'acquisizione del marchio Rugiada Mediterranea - una linea fitocosmetica che realizza artigianalmente prodotti ricchissimi di attivi vegetali - permetterà di moltiplicare le opportunità di inclusione sociale offerte da Terra Fertile. Valorizzerà la coltivazione biologica di erbe officinali, offrirà opportunità lavorative e formative per persone svantaggiate, integrandosi inoltre con le attività socio- educative dei centri diurni per persone con disabilità.

Beneficiari

Una persona con svantaggio è coinvolta part-time nella produzione e nell'inflaconatura. Diverse persone ospiti dei centri diurni sono coinvolte in attività occupazionali legate al confezionamento dei cosmetici, alla gestione degli ordini dei clienti e alla pulizia del laboratorio.
Studenti universitari possono inserirsi in un percorso di tirocinio formativo.
I cittadini possono partecipare a eventi e iniziative di interesse collettivo destinate a favorire il consumo consapevole di prodotti cosmetici.

Impatto Sociale

Il laboratorio di fitocosmesi ha permesso di attivare una nuova opportunità lavorativa per una persona svantaggiata che è stata ricollocata internamente.

L'attività di confezionamento, strutturata per persone con disabilità, insieme all'attivazione di un workshop settimanale di pulizia del laboratorio, contribuiscono al mantenimento dell’autonomia e del benessere individuale.

Il progetto di fitocosmesi favorisce un benessere circolare: mette in circolo l'armonia perché coglie ciò che di buono si è coltivato localmente e lo valorizza, così che possa recare beneficio alla comunità intera.

La produzione locale di cosmetici a base di estratti vegetali è strumento per restituire alla comunità la ricchezza prodotta dal territorio di appartenenza.

leggi di più nascondere