Centro di Lavoro Guidato “Le Filande”
Il Centro offre vere e proprie prove di vita a persone adulte con disabilità medio-lieve. È la struttura ponte tra le attività assistenziali- educative e l’inserimento lavorativo. Sono presenti laboratori di pulizia, assemblaggio, agricoltura e cucina.
Il Centro di Lavoro Guidato (CLG) nasce nel 1997 dalla collaborazione tra l’allora Cooperativa Fenderl (attuale Terra Fertile) e il Servizio Disabilità Età Adulta dell’ULSS n. 7 (attuale ULSS 2). Dalla sede iniziale di Longhere (ex scuole elementari) si è trasferito nel 2000 nella sede di San Giacomo di Veglia.
È un centro di formazione al lavoro per persone disabili adulte, situato all’interno del complesso artigianale “Le Filande” nel quale è ospitato anche il Museo del Baco da Seta.
Nei progetti educativi si punta allo sviluppo delle autonomie personali e lavorative.
Sono presenti laboratori di pulizie, cucina, assemblaggio per conto terzi, produzione biologica di ortaggi, erbe officinali e cereali. Ospita un laboratorio artistico che lavora in sinergia con gli altri centri diurni di Terra Fertile. Inoltre si occupa per conto del Comune di Vittorio Veneto della gestione e manutenzione del complesso artigianale “Le Filande”.
Il centro si connota per un’apertura a figure ulteriori rispetto agli operatori e agli educatori, ad esempio volontari e tirocinanti di varia provenienza. Ciò agevola la creazione di opportunità relazionali in contesti reali. L’obiettivo è arricchire il bagaglio personale degli ospiti creando nuovi legami di reciprocità attorno ad obiettivi comuni (il lavoro).