Centro Diurno “L’Incontro”
Il Centro offre a persone con disabilità medio-grave opportunità di sperimentare attività occupazionali e socializzanti. Sono presenti laboratori artistici, attività di agricoltura, pulizie, raccolta di eccedenze alimentari e sviluppo personale.
Il Centro Diurno “L’Incontro” è stato progettato dalla Cooperativa Fenderl (attuale Terra Fertile) in collaborazione con il Servizio Disabilità Età Adulta dell’Ulss n.7 ed è attivo da febbraio 2004 presso l’Area Fenderl a Vittorio Veneto.
È un centro educativo per persone disabili adulte, che propone attività occupazionali prendendo come modello una bottega artigianale. Sono presenti laboratori di mosaico con creta, marmo e paste vitree che si concretizzano in veri e propri oggetti artigianali. Si confezionano bomboniere e si effettuano allestimenti artistici per negozi ed eventi.
Completano l’offerta educativa il laboratorio di pulizie, le attività di coltivazione di ortaggi ed erbe officinali nell’ambito del progetto agricolo “Terra Fertile”, l’attività informatica, il recupero eccedenze alimentari. Quest’ultimo è un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione San Vincenzo De’ Paoli per favorire la riduzione dello spreco e sostenere persone e famiglie in difficoltà. Quattro volte alla settimana alcuni ospiti del centro, guidati dagli operatori, ritirano derrate alimentari nei supermercati del Vittoriese, controllano le scadenze, catalogano e sistemano gli alimenti nel magazzino.
Tutte le attività proposte mirano a creare occasioni di socializzazione e inclusione, favorite dal fatto che il Centro è inserito in un’area pubblica, sede di varie associazioni culturali e ricreative.