La fattoria sociale biologica
Coltiviamo con metodo biologico ortaggi, piante officinali, cereali e vitigni resistenti. Rispettiamo i cicli naturali e la biodiversità. I nostri orti sono aperti alla comunità per esperienze didattiche e percorsi di orientamento al lavoro.
Il progetto di agricoltura sociale biologica è nato nel 2009 con l’intento di offrire ulteriori opportunità di tirocinio e di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Terra Fertile dal 2010 è certificata da ICEA come produttore biologico ed è iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Sociali.
Da 10 anni investiamo nell’agricoltura biologica per promuovere la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento, il mantenimento della fertilità della terra, la salute e il benessere delle persone, il cibo sano e l’alimentazione consapevole.
La consapevolezza del nesso inscindibile tra TERRA, CIBO e SALUTE è l’orizzonte di pensiero che indirizza le azioni di Terra Fertile nel territorio, a beneficio della comunità. Una consapevolezza che così si può sintetizzare: l’uomo definisce il proprio rapporto con la terra attraverso il cibo, che è uno dei fondamenti della salute.
Ad oggi abbiamo attivato le filiere dell’orticoltura, della coltivazione di erbe officinali, della cerealicoltura e della viticoltura.
Le filiere sono strutturate dalla produzione alla vendita prestando particolare attenzione a: sostenibilità ambientale ed economica, innovazione in agronomia, collaborazione con partner del territorio, promozione del benessere nella comunità locale, sviluppo dell’economia circolare.