Per informazioni contattare:
Massimo Ciacchi
Presidente 

Tel 0438 501744
massimo.ciacchi@terrafertile.org

È un gruppo di lavoro informale composto da Terra Fertile, cooperativa sociale FAI, Fondazione Piccolo Rifugio. Promuove progetti di Welfare di Comunità, per dare risposte innovative a domande di protezione sociale sempre più complesse.

WelComE rappresenta la naturale evoluzione del Coordinamento Enti Gestori dei Servizi alla Disabilità del territorio dell’ex Ulss7, attivo fin dal 2010. È un gruppo di lavoro che promuove lo sviluppo “inclusivo del territorio” orientato verso la protezione sociale e socio sanitaria, il lavoro e l’inclusione.

L’intento è quello di contribuire alla costruzione di un Welfare di Comunità che possa tutelare le persone, i beni comuni, abbracciando sempre più il concetto di sviluppo locale e sostenibile.

WelComE mira alla creazione di reti territoriali costituite da Enti Pubblici, Imprese Profit, soggetti del Terzo Settore, Fondazione di Comunità ed altre Fondazioni private, per sviluppare nuove capacità di risposta a domande di protezione sociale sempre più complesse.
Si ispira ad un modello imprenditoriale di rete aperto, capace di organizzare la solidarietà nel territorio.

Il Gruppo mette a frutto le esperienze di ogni componente (FAI, Piccolo Rifugio e Terra Fertile) nel campo dei servizi alla disabilità: comunità alloggio, gruppi appartamento, centri diurni, servizi domiciliari, servizi di formazione e orientamento al lavoro e di inserimento lavorativo.

Ad oggi i componenti di WelComE hanno attuato una politica di investimento costante in termini di risorse economiche, organizzative, di pensiero, in servizi e progetti a favore di persone svantaggiate e disabili del territorio.

A febbraio 2019 il Gruppo ha organizzato un Convegno dal titolo “Welfare di Comunità: sfide, rischi e prospettive per il territorio”.

Ad agosto 2018 il Gruppo ha presentato all’Ulss2 un progetto di rete in base alla Legge sul “Dopo di Noi” che prevede l’attivazione di due appartamenti protetti e attività socializzanti ed inclusive diurne.

A Marzo 2017 ha organizzato un Convegno dal titolo “Ecosistemi di vita e lavoro: le nuove frontiere del Welfare”, prima tappa di un percorso di sensibilizzazione nel nostro territorio sul concetto di “Secondo Welfare”.