Il Marchio Terra Fertile richiama la stratificazione del suolo: la terra è fertile perché la sua struttura è un ecosistema che sa rispondere alle variazioni ambientali in modo organico. Ogni elemento costituisce un livello che contribuisce all’equilibrio dell’intero sistema.
Terra Fertile è il nome che Fenderl ha scelto dopo 20 anni di attività. Il nuovo marchio è simbolo di armonia nella diversità, ricchezza di esperienze, dinamicità del cambiamento e fertilità delle relazioni.
L’assemblea dei soci della cooperativa sociale Fenderl nel 2017, dopo 20 anni di attività, decide all’unanimità di cambiare la ragione sociale e di acquisire il nome “Terra Fertile”, ideato nel 2009 per identificare il progetto di agricoltura sociale biologica. L’incarico di riconcepire la nuova identità della Cooperativa viene affidato a Ottone Studio.
Non è un caso. Il nome richiama la ricchezza del suolo: la terra è fertile perché la sua struttura è un ecosistema che sa rispondere alle variazioni ambientali in modo organico. Ogni elemento costituisce un livello che contribuisce all’equilibrio dell’intero sistema.
La cooperativa ha ormai una storia ricca e complessa. Col passare del tempo ha affondato sempre più le sue radici nella terra/territorio, ha acquisito nuove esperienze e competenze, per adattarsi al cambiamento del contesto socio-economico e per rispondere a bisogni sempre nuovi.
Ha sviluppato nuovi ambiti di intervento, sviluppando la fertilità del lavoro e delle relazioni.
Il marchio scelto contiene un pittogramma, composto da 5 linee con segni e colori differenti che rimandano ai 5 scenari in cui opera la cooperativa. Il sistema, pur mantenendo la sua identità e compattezza, è utilizzato in modo libero e flessibile creando infinite composizioni.